Gli Uomini del Nuovo Mondo

Batte ancora forte lo spirito tradizionalista dei Nativi Americani, nonostante tutto. Nonostante le guerre con i bianchi, Nonostante anni di menzogne e false promesse. Che continuano ancora oggi. Era stato detto che quando i bisonti sarebbero stati cancellati, con essi sarebbe finito anche tutto il loro Popolo…
…ma essi invece sono ancora lì, certo tra molti problemi, ma ci sono. E fino a che la voglia e il desiderio di far sopravvivere la cultura e le tradizioni soffierà nei loro cuori, io sarò con loro, e con molti altri amici incontrati per "strada". E da oggi, forse, ci sarai anche tu… 

INDIANI

Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro.
Abbiamo una responsabilità sacra,
dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto,
ben al di sopra del dono meraviglioso
che è la vita delle piante, dei pesci, dei boschi,
degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro.

 Shenandoah Onondaga

«…Nel 1492 Cristoforo Colombo, alla ricerca di una nuova rotta per le Indie, approdò sulle coste di isole misteriose. Con sua grande meraviglia non vi trovò “nessun mostro come ci si poteva aspettare”, ma “uomini alti e ben fatti”.
Equivocando, l’ammiraglio ancora non sapeva di essere approdato in un altro continente; e solo per sbaglio chiamò
indiani gli uomini che aveva appena incontrato…»

NOI SIAMO DISARMATI. COMUNQUE SIAMO DISPOSTI A DARVI CIO’ CHE CHIEDETE A CONDIZIONE CHE VOI VENIATE A NOI IN PACE E NON CON SPADE E FUCILI, COME SE STESTE ANDANDO IN GUERRA CONTRO UN NEMICO (Powathan)

IL MIO CUORE E’ PIENO DI CRUCCI, QUANDO IO GUARDO ME STESSO E QUANDO VEDO IL MIO POPOLO, NELLA SUA ATTUALE SITUAZIONE. UNA VOLTA UN POPOLO UNITO E PIENO DI POTENZA, ORA DISPERSO E DEBOLE. LA SITUAZIONE DELLA MIA GENTE MI RIEMPE DI ANGOSCIA. (Giacca Rossa)

RISPARMIATE DONNE E BAMBINI! NON SONO LORO QUELLI CONTRO I QUALI STIAMO CONDUCENDO LA GUERRA E USIAMO IL COLTELLO DA SCALPO. NOI COMBATTIAMO CONTRO GLI UOMINI. E VOGLIAMO COMPORTARCI DA UOMINI. (Osceola)

IO NON HO MAI RIVENDICATO IL DIRITTO DI POTER FARE CON LA TERRA QUELLO CHE RITENGO GIUSTO. L’UNICO CHE HA UN TALE DIRITTO E’ COLUI CHE L’HA CREATA. (Capo Giuseppe)

DARE LA DIGNITA’ ALL’UOMO E’ ALL’ORIGINE DI TUTTE LE COSE. (Proverbio nativo)

SIETE GIUNTI NELLA NOSTRA TERRA E SIETE STATI ACCOLTI AMICHEVOLMENTE..CI FIDAVAMO DEL FATTO CHE ERAVAMO FRATELLI E CHE VOI ERAVATE STATI ACCOLTI COSI’ COME NOI VI AVEVAMO ACCOLTO (Mangas Coloradas)

QUANDO AL MATTINO TI SVEGLI, RINGRAZIA IL TUO DIO PER LA LUCE DELL’AURORA, PER LA VITA CHE TI CHE HA DATO E PER LA FORZA CHE RITROVI NEL TUO CORPO. RINGRAZIA IL TUO DIO ANCHE PER IL CIBO CHE TI DA’ E PER LA GIOIA DELLA VITA. SE NON TROVI UN MOTIVO PER ELEVARE UNA PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO, ALLORA VUOL DIRE CHE SEI IN ERRORE (Tecumseh)

IL SOLE SI LEVA. BRILLA PER LUNGO TEMPO. TRAMONTA. SCENDE ED E’ PERSO. COSI’ SARA’ PER GLI INDIANI..PASSERANNO ANCORA UN PAIO DI ANNI E CIO’CHE L’UOMO BIANCO SCRIVE NEI SUOI LIBRI SARA’ TUTTO CIO’ CHE SI POTRA’ ANCORA UDIRE A PROPOSITO DEGLI INDIANI. (Geronimo)

NON CONOSCO ALCUNA SPECIE DI PIANTA, UCCELLO O ANIMALE CHE NON SI SIA ESTINTA DOPO L’ARRIVO DELL’UOMO BIANCO. L’UOMO BIANCO CONSIDERA LA VITA NATURALE DEGLI ANIMALI COME QUELLA DEL NATIVO SU QUESTO CONTINENTE: COME UN FASTIDIO NON C’E’ ALCUN TERMINE NELLA NOSTRA LINGUA CON IL SIGNIFICATO DI "FASTIDIO" (Orso in piedi)

Gli Indiani d’America sono molto simili ai Mongoli che vivono in Asia; questo perché l’attuale Stretto di Bering non esisteva e Asia e America, essendo attaccate fra loro, permettevano così a queste popolazioni il transito fissando la loro dimora dapprima in Canada e successivamente negli Stati Uniti. I loro primi contatti con il resto del mondo,risalgono a circa 1.100 anni d.C. 

 Kuawata
Official web site of the Hopi Tribe
This web site was developed by the Hopi Tribe to respond to the many requests for up-to-date, accurate public information. We welcome every courteous request and suggestion. We can provide general information or link you to informed sources. However, we cannot provide customized research information , questions of a spiritual and sacred nature, or advice on personal commercial transactions related to Hopi arts and crafts
 

 Yaike
Il sito sugli Indiani Patagoni
Yaike è un sito che ha come scopo la diffusione e lo studio della cultura degl’indiani della Patagonia Argentina, principalmente i "Tehuelches", ma senza dimenticare gli altri popoli pre e post colombini del continente americano. Come tale dunque, è aperto a tutti quelli che amano le culture amerindie.
 

 Sentiero Rosso
Nasce per aiutarci a scoprire, conoscere, approfondire e discutere la vita, la storia, la cultura, la spiritualità e le condizioni attuali degli Indiani del Nord America, in particolar modo dei popoli Lakota e Apache, attraverso testimonianze reali.Il Sentiero Rosso non fa politica, non aderisce a nessun movimento e non persegue fini di lucro.
 

 American Indian Film Festival
(Nel sito web si possono visionare dei trailers)
The American Indian Film Institute (AIFI) is a non-profit media arts center founded in 1979 to foster understanding of the culture, traditions and issues of contemporary Native Americans. 

 I  Sioux e le tribù dei Nativi d’America
Ottimo sito, non ancora completo ma con discrete informazioni sulle singole Tribù degli Indiani d’America 

 Fratelli pellerossa
Sito web ricco di informazioni, dalla storia agli usi e costumi, foto, news e altro ancora. 

 Il silenzioso richiamo della Terra
Rassegna Internazionale di documenti sull’ambiente, l’uomo e i popoli. Una interessante rassegna sul cinema e i video dei Nativi Americani. Da non perdere. 

 Galleria di ritratti di Indiani Americani 
Ottimo sito che propone una buona galleria di ritratti di famosi Indiani americani storici, con una scheda per ognuno. 

Coordinamento Nazionale di sostegno ai Nativi 
Il Cerchio 
Italian Native American Support Network
IL CERCHIO è l’associazione senza fini di lucro che coordina i numerosi gruppi ed individualità italiani che svolgono attività di sostegno ai Nativi Americani e di salvaguardia della Madre Terra: prigionieri politici, lotte per difendere le terre ancestrali e tribali, iniziative volte alla salvaguardia delle culture native, programmi di sostegno economico e di raccolta fondi per pagare spese legali e petizioni, tenendo contatti con le associazioni d’oltreoceano.

 Native America Calling
E’ il sito web del programma radiofonico degli Indiani d’America. Raccoglie e amplifica – dal lunedì al venerdì, su 36 stazioni radio ed emittenti web affiliate ad American Indian Radio – ansie e domande dei 125.000 ascoltatori che chiamano ogni settimana. Possibilità di ascoltare le trasmissioni in Real Audio. 

 The American Indian Cultural Association of Ravenna, Italy
A support group of the American Indian Peoples, based in Italy, in the town of Ravenna, constituted as a Cultural Association recognized by the civil authorities on the 29 October 1999 

 Far West.it
Sito molto ben curato con tantissime  pagine sulla storia dei Nativi Americani e un forum ad essi dedicato. 

 Il Popolo del Grande Spirito
Benvenuti nel sito dedicato ai Nativi Americani. Avvicinatevi con il rispetto che Essi meritano e, se non li conoscete, qui avrete l’opportunità di farlo. 

 In the spirit of Crazy Horse
Questo sito è dedicato a Leonard Peltier, simbolo della Resistenza dei Nativi Americani.

Tatankaweb
Oltre ad un negozio di artigianato Nativo Americano e la possibilità di acquistare on-line, questo sito offre il "Cerchio di Tatanka", composto da appassionati della Cultura Nativa. Una bella e importante iniziativa che si affianca alle tante pagine del sito dedicate ai Nativi Americani.

 Guidi On Line 
Notizie sui Nativi Americani

 Soconas Incomindios
Comitato di solidarietà con i popoli Nativo Americani

 Red Eagle Woman
Su queste pagine troverete documentazione relativa al Centro Studi "American First Nations " curato da Carla nella sua abitazione privata di Carpi, MO, e foto tratte dal suo libro " Pellerossa " – Ed. Viagginvito e molto altro.

 Riscatto
Tutto sui Sioux e altre nazioni indiane. Molto ricco di informazioni.
 delle tradizioni degli Indiani d’america 

 Native Web
Un sito importantissimo con moltissime risorse sui Nativi 

 Indians.org
La lista completa di tutte le tribù degli indiani d’America riconosciute dal governo americano, con le descrizioni dei luoghi e dei capi che ne hanno contraddistinto l’esistenza

 Little Big Horn
Questo sito racconta nei minimi particolari la più grande vittoria "indiana" di tutti i tempi ottenuta dai pellerossa ancora liberi (principalmente Lakota ma anche Cheyenne e Arapaho) sugli americani del 7° Cavalleria comandato da Custer presso il fiume Little Big Horn. Presto il resoconto di molte altre battaglie.

Poetica Indiana

CHEROKEES (indiani)

INDIANI SEMINOLE

INDIANI & PELLIROSSA  . . . (compendio di tutti i Links)

 L I N K S

Random

Regalo eccezionale per voi Amici

Musica & Immagini

Ancora Musiche in MP3 per Voi Amici

Annunci

Informazioni su melgigi

Professore in pensione
Questa voce è stata pubblicata in Viaggi. Contrassegna il permalink.

8 risposte a Gli Uomini del Nuovo Mondo

  1. VINCY alis. UNIX_81 ha detto:

    Ciau sono passato per un saluto e ti invito a passare nel mio se ti và, troverai di certo delle cose indispensabili! 😉

  2. Giulia ha detto:

    urca interessante questo post…dopo me lo leggo tuttovolevo sapere se sai perchè nel mio blog non si visualizzano più i vecchi interventi ma solo quelli nuovi..bho

  3. Teatro Dei Passi Perduti ha detto:

    Ciao Gigisi ho sentito del brutto tempo giu da voimi spiace molto per le vittimemi sa che il mediterraneo diventera come l\’atlantico in futuro ci saranno tornadi anche qui lo dicono gli esperti perche la terra va riscaldandosi un abbraccio forte a voi Gig e Grazy GAB

  4. Rino ha detto:

    Ciao Gi …. come va\’? Volevo chiederti se hai notizie di Tiziana, e\’ molto che non e\’ in rete e sono preoccupato per lei.L\’ ultima volta che l\’ ho sentita era preoccupata per una analisi che doveva fare, speriamo sia andato tutto bene! A proposito spero che non ti sei bagnato troppo ultimamente ! Ciao amigo

  5. Persephone ha detto:

    Stò costruendo un forum riguardante qualsiasi problema e dubbio sui blog se vuoi collaborare fammi saperehttp://www.forumfree.net/?c=88945LOGICAMENTE NON E\’ AL 100% PERCHè LO STò TERMINANDO…

  6. Santone ha detto:

    Uaooo…quanti succosissimi links!Ciao Gigi,come va dalle vostre parti?Il tempo è stato davvero poco clemente, spero che ora sia tornata la normalità!Un abbraccio a te e a Graz

  7. Giulia ha detto:

    bellissimo!!!

  8. LUIGI ha detto:

    EDITING

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...